Dal 30 Agosto trasferimento del mercato di Bottegone

Dal 30 Agosto trasferimento del mercato di Bottegone

Dal 30 Agosto trasferimento del mercato di Bottegone

L’Ecofurgone di Alia s.p.a. sarà attivo in via Giuseppe Di Vittorio, in corrispondenza del fontanello pubblico. Previste nuove modifiche alla viabilità nei giorni di martedì e venerdì, dalle 7 alle 14, nel parcheggio all’intersezione fra via Fernando Santi e via di Salceto

In vista dell’intervento di riqualificazione dell’area di piazza Attilio d’Angela, che rientra nell’ambito del progetto “Bottegone – Un nuovo centro”, da martedì 30 agosto il mercato bisettimanale che si svolge nelle giornate di martedì e venerdì a Bottegone sarà temporaneamente trasferito nel parcheggio all’intersezione fra via Fernando Santi e via di Salceto, di fronte all’Istituto comprensivo Martin Luther King. Il servizio Ecofurgone di Alia sarà attivo in via Giuseppe Di Vittorio, in corrispondenza del fontanello pubblico.

La nuova collocazione del mercato e dell’Ecofurgone sarà in vigore fino al termine dei lavori di riqualificazione dell’area urbana, previsti per il mese di dicembre 2022.

Descrizione dell’area d’intervento

Il progetto “Bottegone – Un nuovo centro” prevede per la piazza su via Attilio d’Angela un sistema di accessi e percorsi che aggreghi i diversi spazi pubblici di questa parte del quartiere, densamente abitata. Si punta così, da una parte, a ridurre lo spazio dedicato alla circolazione carrabile e aumentare l’area dedicata alla circolazione pedonale e ciclabile, dall’altra, a qualificare e pedonalizzare i due settori.

Due, quindi, i luoghi di sosta e di aggregazione che saranno creati.

Il primo riguarda una grande area di piazza Attilio d’Angela, sede del mercato settimanale, che si trasformerà in una piazza alberata pedonale a uso polivalente, integrando e riorganizzando le relazioni e i livelli di ingresso alle principali strutture a carattere sociale, alla cosiddetta Pineta del Bottegone, al cinema all’aperto e altro. Rimane dunque con la sua connotazione ma, come nella migliore tradizione della piazza italiana, incorniciata su tre lati da un ampio spazio pavimentato con sedute e arredi e da un filare alberato che, insieme, costituiscono una fascia riservata alla socialità, sosta, attività commerciali, ludiche. Al centro la piazza, un grande spazio libero polivalente per manifestazioni e attività temporanee di interesse pubblico come spettacoli, manifestazioni ludiche, mercati ed attività culturali e sociali in genere.

L’altro luogo di aggregazione coinvolge lo slargo più piccolo verso via di Salceto, che si connota come una piazzetta ‘Pocket Park’, ovvero un luogo di sosta e di ristoro, d’incontro per gente di tutte le età, uno spazio intimo e collettivo al contempo, una sorta di stanza a cielo aperto dove stare insieme.

I lavori, che prevedono anche un intervento per la piazza in angolo tra via di Sant’Angiolo e via Andrea Doria, sono stati affidati all’impresa Di Murro Francesco srl con sede legale a Piedimonte San Germano (Frosinone) per un investimento complessivo di un milione di euro.

Modifiche alla viabilità per lo spostamento del mercato bisettimanale

Per permettere l’allestimento e lo svolgimento dei mercati bisettimanali, sono previste alcune modifiche alla circolazione e alla sosta nel parcheggio pubblico posto all’intersezione fra via Fernando Santi e via di Salceto.

Nello specifico, dal 30 agosto fino al termine dei lavori di riqualificazione dell’area di via D’Angela, nei giorni di martedì e venerdì, dalle 7 alle 14, nel parcheggio pubblico posto all’intersezione fra via Fernando Santi e via di Salceto, di fronte Istituto Comprensivo Martin Luther King, saranno in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata – ad eccezione dei due posti riservati ai disabili presenti – e il divieto di transito per tutti i veicoli.

Inoltre, in via Giuseppe Di Vittorio, in corrispondenza del fontanello pubblico, sarà istituito il divieto di sosta per consentire l’allestimento dell’Ecofurgone.

Sul posto sarà presente la segnaletica stradale di preavviso.

Post a Comment