Venerdì 1° marzo torna il mercato in piazza Attilio D’Angela a Bottegone

Venerdì 1° marzo torna il mercato in piazza Attilio D’Angela a Bottegone

Venerdì 1° marzo torna il mercato in piazza Attilio D’Angela a Bottegone

Sono terminati i lavori di riqualificazione dell’area. Il mercato era stato spostato temporaneamente nel parcheggio davanti all’istituto Martin Luther King per permettere gli interventi. In via D’Angela realizzata una nuova pista ciclopedonale

Da domani, venerdì 1° marzo, torna il mercato bisettimanale in piazza e via Attilio D’Angelaa Bottegone. Terminati i lavori di riqualificazione, i posteggi degli operatori del commercio  temporaneamente spostati nel parcheggio di fronte all’istituto Martin Luther King, saranno  ricollocati nella loro postazione originaria. Ciò permetterà a utenti della scuola e residenti di poter nuovamente utilizzare l’area di sosta tra via di Salceto e via Santi.

I lavori di riqualificazione hanno riguardato anche un nuova pista ciclopedonale in via D’Angela.

Piazza Attilio D’Angela, per un totale di 1542 metri quadrati,  è stata completamente sistemata con con un asfalto cosiddetto natura di colore ghiaia-terra o terre toscane, un grande spazio polivalente non solo per i banchi del mercato settimanale (che si svolge nei giorni di martedì e venerdì) ma da utilizzare anche per altre attività di interesse pubblico, culturali, sociali e ludiche.  La piazza è dotata di colonnine a scomparsa per l’allaccio elettrico a servizio dei posteggi del mercato. Anche lo spazio a verde nei pressi della piazza è stato tutto risistemato e sono presenti alberi e panchine.

In via D’Angela è stata realizzata una pista ciclopedonale che arriva fino a piazza D’Angela collegandosi a quella dell’intersezione fra le vie Santi e D’Angela. La larghezza è di 2 metri  e lungo il percorso sono presenti isole protettive per alberature, aiuole e spartitraffico. La parte ciclopedonale è separata da quella carrabile da aiuole (salvo i passi carrabili e gli accessi alle proprietà). La nuova pista ciclopedonale collega via di Salceto alla cosiddetta “Pineta di Bottegone” e si riconnette ai percorsi esistenti su via Fiorentina, continuando lungo via D’Angela  per proseguire poi in via Santi con la rete dei percorsi pedonali e ciclabili già presenti.

Il primo tratto di via D’Angela, da via Santi alla piazza, è stato mantenuto a doppio senso di circolazione – come richiesto anche dai commercianti della zona -, mentre in quello successivo, dalla piazza a via di Salceto, è stato istituito il senso unico di marcia in direzione nord.

Il lavori conclusi fanno parte del programma di riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie denominato “Bottegone: dalla città lineare alla smart social city”.

Durante lo svolgimento del mercato ambulante bisettimanale di Bottegone, nei giorni di martedì e venerdì da domani 1° marzo, dalle 7 alle 14, in via Attilio D’Angela (dall’area antistante i civici 17, 19, 21 e fino all’intersezione con via di Salceto) sarà in vigore il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata, eccetto i mezzi di soccorso, di emergenza e degli operatori del mercato.

Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso.

Post a Comment