Asilo nido Aquilone a Bottegone: procedono i lavori per la realizzazione del nuovo spazio 0-6

Asilo nido Aquilone a Bottegone: procedono i lavori per la realizzazione del nuovo spazio 0-6

Asilo nido Aquilone a Bottegone: procedono i lavori per la realizzazione del nuovo spazio 0-6i

Procedono i lavori per la costruzione del nuovo spazio 0-6 a Bottegone, situata nella strada Statale Fiorentina. Completati gli scavi e le gettate di fondazione, la ditta che si è aggiudicata i lavori sta iniziando a predisporre la posa in opera del telaio che costituisce l’elemento verticale dello scheletro per arrivare a realizzare l’edificio e dare forma a una struttura completamente nuova che prende il posto del vecchio asilo nido Aquilone. Uno spazio di gioco, didattica e socializzazione, quello che sta sorgendo, che accompagnerà i bambini dai primi mesi di vita fino all’età scolare.

«Tra i tanti progetti per Bottegone, ricompresi nel più complessivo piano di riqualificazione – ricorda Alessandra Frosini, assessore ai lavori pubblici –, c’è anche quello di dare vita a una struttura dedicata ai servizi per l’infanzia, da zero a sei anni. L’opera fa parte, infatti, del programma di interventi per la riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie denominata “Bottegone: dalla città lineare alla smart social city”. Si tratta del lotto numero otto, che prevede la demolizione del vecchio asilo nido e spazio gioco per farne uno completamente innovativo e moderno utilizzando, come tecnica costruttiva, la bioedilizia: un altro passo avanti su sicurezza per gli edifici scolastici del nostro territorio».

Il finanziamento del Comune di Pistoia per la realizzazione dell’opera è di 1.103.539 euro, a cui si aggiungono 700 mila euro previsti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, portando così le risorse complessive per l’intervento a 1.803.539 euro.

La costruzione è stata strutturata e dimensionata in modo da ottimizzare l’efficienza energetica. Tutto l’immobile, compreso il tetto, sarà realizzato in legno (pareti e solai in legno massello), ottenendo così isolamento termico, comfort acustico ed eco-compatibilità, mentre per le fondamenta è stato utilizzato il cemento armato. Per quanto riguarda l’illuminazione, l’edificio avrà soluzioni che garantiscono un’ottima resa luminosa, con risparmi energetici di circa il 40% rispetto ad altre tecnologie.

Il progetto della nuova scuola prevede, poi, un impianto di riscaldamento a pavimento e infissi con isolamento termico e acustico. Nel rispetto dei criteri ambientali è previsto l’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili, con la presenza di un impianto fotovoltaico, il solare termico e le pompe di calore.

L’edificio avrà un’area centrale multifunzionale, la zona accoglienza e l’area dedicata all’ingresso alle aule che, per trasmettere un senso di accoglienza, sono state progettate con altezze contenute.

In una parte dello spazio a verde esterno è prevista la realizzazione di un orto biologico.

Nel rispetto della normativa sulla sicurezza idraulica, contenuto nel parere favorevole dell’Autorità di Bacino distrettuale, l’edificio sarà realizzato a una quota di 1,5 metri da terra, superiore al battente duecentennale atteso.

Il progetto della nuova scuola si inserisce nella rigenerazione complessiva di Bottegone, che è stata resa possibile grazie al finanziamento di 18 milioni di euro che il Comune di Pistoia ha ottenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, a cui si aggiungono le risorse investite dall’Amministrazione comunale pari a oltre 9 milioni.

Queste risorse stanno consentendo al Comune di intervenire, oltreché sull’Aquilone, anche sulla viabilità principale e secondaria, sui percorsi pedonali e ciclabili, sulla scuola primaria e secondaria, sugli impianti sportivi, sugli ampi spazi a verde, nella realizzazione di due nuove piazze, sull’edificio dell’ex centro sociale Aquilone e sulle funzioni da ospitare al suo interno, sugli interventi di risanamento idraulico per mettere in sicurezza l’abitato rispetto ai rischi alluvionali.

Post a Comment