mobilita

mobilita

Spazi per la mobilità: pista ciclopedonale e interventi di risistemazione delle strade e della viabilità

La mobilità è uno dei temi principali sui quali si incardina il progetto di rigenerazione di Bottegone. Il progetto  è infatti quello di  costituire nuovi percorsi ciclopedonali anche nell’ottica di facilitare la fruizione degli  spazi e delle aree (due nuove piazze e spazi verdi) che verranno create. Gli interventi sono divisi in lotti, ovvero in parti generalmente riferibili ad una stessa porzione di territorio. I lotti relativi alla mobilità saranno 3:

  • interventi in via Butelli, via Di Vittorio, via Santi (Lotto 3)
  • interventi in via Colombo, via Magellano, via Verrazzano (Lotto 2)
  • interventi sulla via Fiorentina (Lotto 1)

Il Lotto 3 prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale che collegherà le varie aree del quartiere. In via Butelli e via Di Vittorio sarà allargato il marciapiede esistente e installato un sistema tattile per i non vedenti. Nelle aree di intervento del lotto sono previste la riqualificazione dei marciapiedi e le asfaltature delle strade (tranne che in via Di Vittorio, recentemente bitumata). Verranno inoltre realizzate isole salvapedoni all’altezza della scuola Martin Luther King e attraversamenti pedonali rialzati in via Di Vittorio e in via Santi.

Il Lotto 2 prevede che in via Colombo venga realizzata un’area ciclopedonale, da collegare a quelle previste nel lotto 1 e 3. Verranno ricavati corridoi laterali protetti per i pedoni e posti sosta intervallati da aiuole, mentre i lampioni esistenti saranno sostituiti con punti luce dotati di nuova tecnologia a led. Anche nelle vie Magellano e  verranno realizzati simili, che hanno l’obiettivo di migliorare la sicurezza sia dei pedoni che degli automobilisti. Inoltre si procederà con l’asfaltatura delle tre strade.

Il Lotto 1 riguarda la via Fiorentina ed è quello sul quale attualmente c’è più incertezza. Il Comune è pronto ad approvare il progetto esecutivo ma le procedure sono state posticipate rispetto ai lotti 2 e 3 in attesa dello sblocco dei lavori sulla terza corsia dell’A11 nel tratto Firenze-Pistoia, a cui è collegato il progetto della società Autostrade per realizzare l’asse dei vivai tra Bottegone e il nuovo casello Pistoia Ovest, dove verrebbe dirottato il traffico dei mezzi pesanti che attualmente passa da via Fiorentina. Qui, tra via Mallalevo e via dei Bonechi, sono infatti previsti camminamenti protetti, stalli di sosta, attraversamenti rialzati e luminosi e isole spartitraffico per garantire sicurezza a automobilisti e pedoni. Una trasformazione non idonea al passaggio dei mezzi pesanti. La previsione dell’asse dei vivai diventa quindi fondamentale per evitare blocchi del traffico in via Fiorentina, che attualmente rappresenta il collegamento principale tra Pistoia e la Piana.

Nel febbraio 2021, Società Autostrade ha revocato il bando per la realizzazione della terza corsia della Firenze-Mare mettendo in evidenza le contraddizioni che già erano state evidenziate dal 2019 e portando l’Amministrazione Comunale a richiedere chiarezza su questi aspetti, sottolineando le strette connessioni con gli atri interventi previsti in questo Lotto.