abitare

abitare

Sport, scuole e abitare

Il progetto complessivo di rigenerazione urbana prevede una serie di interventi, suddivisi in lotti, per migliorare la dotazione di impianti e spazi per fare attività sportive a Bottegone.

Il primo lotto riguarda la riqualificazione della palestra scolastica dell’istituto Martin Luther King e la realizzazione di una nuova palestra che sarà collegata a quella già esistente da un percorso coperto. Per realizzare questa serie di interventi la spesa è di 3.135.000 euro (1,9 milioni di euro finanziati con contributi statali e 1.235.000 euro con un mutuo del credito sportivo).

I lavori trasformeranno l’attuale palestra in un impianto sportivo con più aree di gioco coperte e interconnesse, con la realizzazione di un nuovo spazio che utilizzerà momentaneamente gli spogliatoi della palestra esistente, mentre i nuovi verranno realizzati in un secondo momento (terzo lotto di interventi).  Il collegamento tra i due campi di gioco sarà garantito da un corridoio coperto, che accoglierà le scale e le rampe di accesso per le persone con disabilità.

La nuova palestra sarà rialzata di 1,5 metri rispetto al terreno perché, secondo le nuove normative, l’area nella quale sorgerà è stata classificata come soggetta a vincolo idraulico, quella particolare norma che ha la finalità di prevenire rischi per le persone in quelle aree che possono essere soggette a esondazioni. La costruzione, con 114 posti a sedere, sarà in legno lamellare e avrà dimensioni di 44 x 26 metri e il tetto ospiterà pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica dal Sole.

Un secondo lotto prevede la realizzazione di tre campi esterni polifunzionali che andranno ad ampliare i campi all’aperto esistenti del polo scolastico e una pista lineare di atletica.

La rigenerazione prevede anche una serie di interventi, perlopiù già portati a termine, negli alloggi di residenza pubblica di via D’Aragona gestiti da Spes. Sono stati portati a taermine i lavori per il risanamento delle facciate, il miglioramento degli impianti, la fruibilità degli spazi verdi e la sistemazione delle pertinenze esterne dei fabbricati.

Le scuole di Bottegone interessate a miglioramenti significativi sono la materna Aquilone e la scuola media M. L. King. Per quanto riguarda la scuola materna è prevista la sua demolizione e ricostruzione con un intervento da un milione e 300mila euro. La nuova scuola, che sarà realizzata in legno, ospiterà bambini dagli 0 ai 6 anni secondo le linee del progetto di continuità 0-6.

Alla M. L. King  sono previste opere per la riduzione dei consumi energetici e il rifacimento della copertura dell’edificio per un impegno complessivo di 1 milione di euro, mentre verrà realizzato un nuovo centro di aggregazione giovanile, all’interno di un edificio polifunzionale destinato ad ospitare l’aula magna dell’istituto, i laboratori e i punti formativi che verrà edificato a fianco alla scuola.